top of page

REGOLAMENTO

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Per poter usufruire dei servizi offerti dal nostro sito è necessario leggere attentamente i termini e le condizioni contrattuali (nel prosieguo “Condizioni Generali”) di seguito riportate. Solo in caso di accettazione incondizionata di tutte le clausole contrattuali, previa manifestazione del proprio consenso nelle forme proposte dal sito, è possibile aderire al Servizio offerto.


Identificativo del fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Alessandro Pezzo (anche tramita FINEARTAMERICA) indirizzo di posta elettronica alessandropezzo@libero.it, di seguito indicata come “Fornitore”.

Quanto di seguito indicato si riferisce alla sola vendita delle Composizioni in Teca, per le stampe e prodotti commerciali relativi si farà rifeirmento al regolamento di FINEARTAMERICA sito internet https://fineartamerica.com/ e in particolare alla sezione dei resi https://fineartamerica.com/moneybackguarantee.html e termini d'uso https://fineartamerica.com/termsofuse.html.


Art. 1 – Definizioni

  1. Con l'espressione “Fornitore” si intende il fornitore del prodotto (Alessandro Pezzo).

  2. Con l'espressione “Utente e/o Utilizzatore” si intende il titolare dell'account fornito in sede di iscrizione nel sito e registrazione presso il database del Fornitore.

  3. Con l'espressione “Servizi” si intendono tutte le attività offerte dal Fornitore e riportate nel catalogo digitale pubblicato sul sito.


Art. 2 – Note Generali

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), Sezione II, Contratti a Distanza (artt. 50 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti, così come individuati ed elencati nel catalogo digitale pubblicato sul sito. Per le vendite effettuate durante ferie/eventi si applicano, invece, le relative leggi previste in materia per il commercio diretto, senza possibilità di applicare, in particolare, il diritto di recesso previsto dall’articolo 13.

Con la registrazione al sito l'Utente/Utilizzatore conferma di aver letto e totalmente comprese ed accettate le Condizioni Generali di cui al presente documento.
Il Fornitore si riserva il diritto insindacabile di modificarle in qualunque momento e senza preavviso. In caso di variazione delle Condizioni Generali di Vendita, all'ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte dell'Utente/Utilizzatore. Invitiamo pertanto l'Utente/Utilizzatore che non dovessero condividere, anche solo in parte, il contenuto delle nuove Condizioni Generali a cancellare il proprio Account dal sito web del Fornitore. Le pagine del web sono da considerarsi un addendum delle presenti Condizioni Generali e, pertanto, sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle medesime.

 

Art. 3 – Termini per l'accesso e l'uso del Sito

Per poter accedere al sito ed utilizzare i Servizi ivi offerti è necessario prestare il proprio consenso alle Condizioni Generali di Accesso al Sito ed alle Condizioni Generali di Vendita nonché all'Informativa sulla Privacy riportata sul sito internet. L'inoltro telematico degli ordini è infatti consentito esclusivamente agli Utenti/Utilizzatori, ossia a coloro che, iscrivendosi con un proprio Account (mediante selezione dell'apposito quadrato di conferma), hanno accettato, incondizionatamente, tutte le Condizioni Contrattuali sopra menzionate.
L'Utente/Utilizzatore assume la piena responsabilità dei dati dallo stesso inseriti nel form di registrazione, delle modalità di utilizzo dei Servizi stessi nonché della custodia delle chiavi personali di accesso al sito. L'Utente/Utilizzatore si impegna sin da ora a tenere aggiornati e sempre attuali i dati inseriti nel proprio Account ed a modificarli prontamente in caso di variazione degli stessi.

Per poter accedere ai servizi offerti sul sito è necessario aver compiuto 18 anni e disporre della capacità giuridica di contrarre un'obbligazione secondo quanto disposto dalla legge italiana. L'eventuale utilizzo del sito da parte di soggetti minorenni e/o giuridicamente e/o legalmente incapaci di agire (soggetti sottoposti a tutela/curatela/amministrazione di sostegno), presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione di colui/coloro che ne esercita/no rispettivamente la potestà genitoriale e/o la tutela legale. Sarà loro attribuibile ogni responsabilità conseguente all'operato del minore e/o dell'incapace nei confronti del Fornitore e/o di terzi a qualsiasi titolo coinvolti.

Nel momento in cui il visitatore decide di accettare i termini e le condizioni contrattuali riportate nel presente documento e appone il segno di spunta nell'apposito riquadro “Accetto”, diviene “Utente/Utilizzatore”. La parte riservata all'Utente/Utilizzatore offre la possibilità di formulare ordini, provvedere al pagamento dei medesimi nonché seguirne le fasi sino alla conclusione della spedizione.

Nella fase successiva all'Utente viene chiesto di creare un proprio Account immettendo un indirizzo e-mail ovvero non presente nel database del gestore del sito, ed una “Password Utente”. A questo punto dovrà compilare un form indicando, tra le altre informazioni, il titolare dell'account (dati anagrafici, recapiti telefonici ed indirizzo di posta elettronica). Tutte le informazioni fornite in sede di iscrizione sono modificabili da parte dell'Utente/Utilizzatore in qualsiasi momento. Nel caso di acquisti da parte di persona giuridica/libero professionista, verranno richieste ulteriori informazioni tra cui anche la Partita Iva.

Con riferimento alle informazioni fornite in sede di creazione dell'Account, l'Utente/Utilizzatore si impegna a fornire informazioni personali (nel prosieguo “Dati di Registrazione”) veritiere, attuali e complete e ad aggiornarle tempestivamente in caso di variazioni. Ove l'Utente/Utilizzatore fornisca informazioni false, inaccurate, non attuali e/o incomplete, ed in tutti i casi in cui il Fornitore, sulla base di una propria valutazione discrezionale, le ritenga tali, si riserva sin da ora il diritto di disattivare, a seconda dei casi anche solo temporaneamente, l'Account dell'Utente/Utilizzatore in questione, impedendogli un qualsiasi successivo accesso e/o utilizzo del sito sino al chiarimento della posizione.
Al termine della procedura di registrazione al Web, l'Utente/Utilizzatore dispone di un Account, un ID (nome utente) e di una Password. Di tali chiavi di accesso l'Utente/Utilizzatore è unico ed esclusivo responsabile.

L'utente/Utilizzatore si impegna a comunicare immediatamente al Fornitore qualsiasi utilizzo non autorizzato delle proprie chiavi di accesso, nonché qualsivoglia violazione delle regole di sicurezza di cui il medesimo venga a conoscenza.

Il Fornitore non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile di eventuali danni derivanti dalla mancata custodia delle chiavi di accesso al sito da parte di soggetti non autorizzati dall'Utente/Utilizzatore.

L'Utente/Utilizzatore è pertanto unico ed esclusivo responsabile della custodia e del corretto utilizzo del proprio ID e della Password ad esso abbinata. L'Utente/Utilizzatore è altresì unico ed esclusivo responsabile di qualsivoglia conseguenza dannosa o pregiudizio dovesse scaturire a carico del Fornitore ovvero di Terzi in conseguenza di un non corretto utilizzo, smarrimento o sottrazione delle chiavi di accesso.

Per le ragioni suesposte, tutte le operazioni effettuate attraverso l'ID e la Password assegnate all'Account intestato all'Utente/Utilizzatore, comportano l'automatica riconduzione allo stesso in termini di responsabilità civile e penale.

Il Fornitore declina inoltre ogni responsabilità in ordine ad eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o a virus, interruzioni di servizio, problemi di connessione alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, da accessi non autorizzati, da alterazioni di dati, dal mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente/Utilizzatore.

Non è inoltre non garantisce ai propri utenti che il sito web operi con continuità senza interruzioni e in assenza di errori o malfunzionamenti dovuti al collegamento ad internet.

 

Art. 4 – Fornitori esterni

Per la stampa del materiale il nostro sito utilizza fornitori esterni a cui i dati necessari per l’ordine potranno essere comunicati intendendosi l’Utente/Utilizzatore avvertito tramite la sottoscrizione del presente regolamento. Per poter usare servizi web terzi occorrerà fare riferimento ai Termini ed alle Condizioni Generali imposte dal gestore di detti programmi e/o servizi web ivi pubblicate.
Alessandro Pezzo non è tenuta a controllare né a compiere azioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. Le Condizioni Generali e l'Informativa sulla privacy non si applicano ai siti web gestiti da soggetti estranei al Fornitore.

 

Art. 4 – copyright

Il logo MANIKLAND  o il nome ALESSANDRO PEZZO e qualsiasi altro segno distintivo nonché il nome dei prodotti e dei servizi offerti on line, sono marchi registrati di proprietà del Fornitore il quale è altresì titolare del sito. Le foto oggetto di vendita sono tutte protette da specifico copyright ed è vietata qualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale.

 

Art 5 - Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra Fornitore e l'Utente/Utilizzatore sono regolati dalla legge Italiana ed eventuali controversie sono regolate dalla Giurisdizione Italiana. Le lingue a disposizione per consultare il sito possono essere diverse dall’Italino. In caso di discordanza tra la versione in italiano e le traduzioni prevale la lingua italiana in ossequio alle leggi applicabili alle presenti Condizioni Generali: la legge italiana.

 

Art 6 - Trattamento dei dati personali

I dati dell'Utente/Utilizzatore sono trattati dal Fornitore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e, in aprticolare, a quanto disposto dal Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”). Al riguardo si rimanda anche alla nostra Informativa per il trattamento dei dati personali.


Art 7 - Modalità d’acquisto (ordini)

Le condizioni di vendita in vigore si ritengono espressamente accettate dall'Utente/Utilizzatore nel momento stesso in cui questi completa, seguendo le relative istruzioni, il modulo d’ordine in formato elettronico e lo trasmette per via telematica al Fornitore. L’ordine inviato dall'Utente/Utilizzatore deve essere completo in ogni sua parte. Il mancato o l’errato conferimento dei dati comporta necessariamente l’impossibilità di adempiere gli obblighi derivanti dal contratto di compravendita, impossibilità non imputabile al Fornitore. L’ordine, solo se accettato, verrà conservato presso la banca dati del Fornitore per il tempo necessario all’evasione e comunque nei termini di legge. Poiché un modulo d’ordine può contenere prodotti di genere diverso (foto, quadri e similari), i tempi di consegna dei singoli prodotti che compongono lo stesso ordine possono essere differenti. Per questa ragione, fatto salvo quanto pattuito alla clausola diritto di recesso, il cliente si impegna ad accettare anche un’eventuale consegna in tempi diversi, rinunciando a richiedere qualsivoglia risarcimento e/o indennizzo. Il Fornitore si impegna, in conformità a quanto stabilito dalla legge, a informare tempestivamente il cliente dell’eventuale indisponibilità sopravvenuta del prodotto ordinato e congiuntamente, fatto salvo quanto di seguito pattuito nella clausola di diritto di recesso, si impegna anche a proporre al cliente ragionevoli soluzioni alternative. Il Fornitore trasmetterà all'Utente/Utilizzatore, per posta elettronica, per tutti i prodotti ordinati, un riepilogo d’ordine contenente tutte le informazioni relative ai prodotti richiesti, incluso, ove previsto, dimensioni, prezzo unitario e totale e i costi di trasporto previsti. In caso di pagamento a mezzo Carta di Cedito, Paypal o tramite bonifico bancario, l'ordine verrà evaso non appena la somma di denaro corrispondente risulterà accreditata sul conto corrente del Fornitore.


Art 8 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Cod.Civ. I prezzi delle stampe e prodotti correlati saranno comunicati dal sito FINEARTAMERICA una volta effettuate la scelta del prodotto. I prezzi di vendita esposti nel sito sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta, nonché dei costi di imballaggio. I costi di spedizione e di montaggio, nonché eventuali oneri accessori (ad esempio lo sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'Utente/Utilizzatore ed altresì contenuti nella pagina web o nella mail di riepilogo dell'ordine effettuato. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento dell’ordine specifico e possono essere modificati in qualsiasi momento tramite semplice modifica delle tabelle presenti sul sito, senza particolare preavviso.


Art 9 – Pagamenti

In caso di pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato ai circuiti che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai note al Fornitore.

Nel caso in cui si rendessero necessarie operazioni di rimborso conseguenti all'esercizio del diritto di recesso, con restituzione dei prodotti, il Fornitore metterà in atto, attraverso i circuiti bancari convenzionati, le procedure necessarie al buon esito del rimborso.

In caso di mancato accredito nei successivi 4 giorni lavorativi dall'invio dell'ordine on line, l'ordinazione sarà cancellata automaticamente. Tale stato dell'ordine verrà prontamente inviato all'Utente/Utilizzatore all'indirizzo di posta elettronica fornito dal medesimo nel corso dell'acquisto.

 

Art 10 – Consegne

I prodotti sono recapitati all’indirizzo di consegna indicato nell’ordine d’acquisto in un arco di tempo variabile a seconda del tipo di prodotto e del trasportatore incaricato. I termini di consegna menzionati sono puramente indicativi, fermo restando che il Fornitore si impegna, salvo specifiche differenti, a consegnare al vettore gli articoli e gli oggetti di design, in un tempo massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di emissione della Conferma d’ordine. ¨Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. Eventuali danni dovuti al trasporto devono essere denunciati al vettore all’atto della consegna e comunicati tempestivamente al fornitore al seguente indirizzo e-mail: alessandropezzo@libero.it fornendo relativa documentazione fotografica (ricordiamo che se prodotti FINEARTAMERICA si dovrà procedere tramite loro sito e loro procedura specifica resi https://fineartamerica.com/moneybackguarantee.html e termini d'uso https://fineartamerica.com/termsofuse.html.).


Art 11 - Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili

Ai sensi degli artt. 114 e ss del Cod. del Cons., il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l'identità ed il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto, deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, ad una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, il nesso causale tra difetto e danno. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.


Art 12 - Reclami

I reclami, di qualunque natura, dovranno essere comunicati per iscritto, all'indirizzo e-mail alessandropezzi@libero.it, entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce e dovranno riportare chiaramente i riferimenti necessari (codice prodotto, numero conferma d’ordine, numero di bolla, numero e data della fattura, ecc.).

I resi, fatto salvo quanto di seguito pattuito nella clausola di diritto di recesso, devono essere preventivamente autorizzati dal Fornitore per iscritto a mezzo e-mail.

Posto che per noi la qualità è un punto essenziale, nel caso in cui la stampa non dovesse corrispondere alle aspettative tecniche dell'Utente/Utilzzatore, questi potrà contattare il Fornitore allegando l'immagine del prodotto entro e non oltre 5 giorni dal suo ricevimento, precisando i motivi dell'insoddisfazione. Trascorso questo termine non sarà accettata alcuna richiesta di rimborso.

Potranno essere presi in considerazione solo i reclami basati su difetti o mancanze tecniche rispetto Graphic-shot.com, al mero fine di preservare il rapporto con l'Utente/Utilizzatore, valuterà di volta in volta la possibilità di sostituzione del prodotto o di un eventuale rimborso del prezzo pagato.

Non si accettano reclami per prodotti danneggiati durante il trasporto se l’Utente/Utilizzatore, alla ricezione di pacchi danneggiati, non abbia espressamente firmare il documento di trasporto CON RISERVA SPECIFICA (SEGNALANDO L'EVENTUALE DANNO). Senza la Firma CON RISERVA, non sarà possibile far valere alcun diritto di rivalsa. 

Alessandro Pezzo declina ogni responsabilità per danni, diretti o indiretti, derivanti al cliente per l’uso scorretto o improprio del prodotto, l’errata installazione, l’incuria, l’utilizzo del prodotto in ambienti non idonei per eccesso di umidità, eccessivo riscaldamento o altri agenti atmosferici.

Le carte, le tinte, le sostanze chimiche e altri materiali utilizzati nelle materie di base e nei procedimenti di fabbricazione possono variare leggermente nel tempo, come anche altre tinte, in parte anche da un lotto di fabbricazione al successivo. Per tali variazioni normali per i prodotti e il settore è escluso qualsiasi obbligo di risarcimento. Queste si verificano in particolare nel corso del tempo per l'azione di alte temperature, alta umidità dell'aria, o loro forte oscillazione, nonché radiazione solare.

Nel caso sia necessario la restituzione della merce all'Utente/Utilizzatore saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore del Fornitore, compresi i costi di consegna. Non saranno invece rimborsati i costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte dell' Utente/Utilizzatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto.

Nel caso sia necessaria la restituzione è obbligatorio confezionare le opere nell’imballaggio originale in cui è stata spedita la merce, con tutti i materiali di protezione. 

 

Art 13 - Diritto di recesso

L'Utente/Utilizzatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l'Utente/Utilizzatore o un terzo, diverso dal vettore e da l'Utente/Utilizzatore designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente/Utilizzatore deve darne pronta comunicazione al Fornitore alla mail alessandropezzo@libero.it tramite una dichiarazione esplicita inviata a mezzo lettera raccomandata tramite l'ufficio postale o elettronicamente via e-mail. Per prodotti FINEARTAMERICA sarà necessario contattare loro direttamente tramite sito.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente/Utilizzatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso, a tale fine farà fede il timbro postale per le raccomandate e la data di invio per le mail.

In caso di recesso dal presente contratto, all'Utente/Utilizzatore saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore del Fornitore, compresi i costi di consegna. Non saranno invece rimborsati i costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte dell' Utente/Utilizzatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da usato dall' Utente/Utilizzatore per la transazione iniziale, salvo che quest'ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'Utente/Utilizzatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso verrà effettuato solo al ricevimento dei beni e successivamente alla verifica che i beni stessi non siano stati danneggiati o deteriorati per colpa dell’Utente/Utilizzatore. Nel caso di prodotti ricevuti danneggiati si prega prendere visione di quanto previsto al precedente punto 12. Non si accettano recessi per prodotti danneggiati durante il trasporto se l’Utente/Utilizzatore, alla ricezione di pacchi danneggiati,  non abbia espressamente firmare il documento di trasporto CON RISERVA SPECIFICA (SEGNALANDO L'EVENTUALE DANNO). Senza la Firma CON RISERVA, non sarà possibile far valere alcun diritto di rivalsa. 

Si precisa che l' Utente/Utilizzatore è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 7 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l' Utente/Utilizzatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Nel caso sia necessaria la restituzione è obbligatorio confezionare le opere nell’imballaggio originale in cui è stata spedita la merce, con tutti i materiali di protezione

 

Art 14 – Esclusione diritto di recesso

Il diritto di recesso non sussiste per contratti a distanza che prevedono la fornitura di beni non standard, confezionati su misura o chiaramente personalizzati (art. 59 del Cod. Consumo).

Il diritto di recesso è poi escluso nel caso di beni acquistati effettuati direttamente durante fiere/eventi, non rientrando tali vendite nella categoria delle vendite a distanza o on-line.

bottom of page